INFO


Il progetto espositivo di Gianfranco Setzu, ALMOST USELESS / QUASI INUTILE, racconta del valore dell'oggetto nella domesticità contemporanea.

“ALMOST USELESS / QUASI INUTILE” è un progetto di ricerca che gioca e ironizza sui contesti della nuova domesticità, dove, le tendenze producono bisogni sugli oggetti, che nella funzionalità, restano sempre gli stessi, tanto da sembrare inutili, o quasi. L'utilità non è perciò più prerogativa indispensabile. L'oggetto contemporaneo deve pertanto andare oltre la sua scontata funzione e divenire qualcosa in più, con un forte carattere espressivo ed evocativo.

Su questa idea Gianfranco sviluppa progetti che richiamano e giocano con alcune ICONS e stilemi della STREET e MASS CULTURE, che si riflettono sul panorama domestico, aggiungendo agli oggetti un carattere contemporaneo e demistificante. La collezione presentata, comprendente una quindicina di progetti -tra cui quelli di Monica Casu, designer ospite dell'evento con 3 progetti, realizzati sulla stessa linea concettuale-, comprende specchi, stoviglie, cuscini, tappeti, carta da parati, è interamente autoprodotta, sperimentando nuove tecnologie produttive, miscelando i saperi antichi dell'artigianalità della Sardegna -terra d'origine dei designers-, con quelli della contemporanea cultura "MAKER".

Processi di produzione che cercano di dare all'oggetto d'uso comune una presenza scenica e una narrazione, oltre che nel suo valore formale, anche nella storia produttiva.

_________________________________________________________


No Name Space presenta “ALMOST USELESS / QUASI INUTILE”  il 7 aprile PRESSO la sede operativa di abstr^ct:groove dove sarà aperto al pubblico e dalle 18.30 alle 20.30 fino alla chiusura del Salone del Mobile, Domenica 13 aprile.
Le opere saranno a Milano fino al 7 maggio e saranno visionabili su appuntamento presso No Name Space in Corso Lodi 56.

Inaugurazione lunedì 7 aprile 2014

h. 15.00 – press preview
h. 18.30 – open party
per l'occasione ospiti di abstr^ct:groove Via Pietrasanta,12 (Edificio 1 Scala B) - MILANO

NoName Space
Corso Lodi,56 - MILANO.
MM3 LODI T.I.B.B.
www.noname-space.com

Per interviste, materiale fotografico o ulteriori informazioni:
UFFICIO STAMPA NNM Space
Vittoria Basile
vittoria@noname-space.com
Tel +39 331-84 25 580

GIANFRANCO SETZU

Designer ospite Monica Casu

Nessun commento:

Posta un commento